Brand Journalism, tu al centro della comunicazione della tua impresa

La produzione di contenuti derivanti dal lavoro di Brand Journalism è diventata una parte fondamentale della strategia di crescita di ogni organizzazione, che si parli di piccola o grande impresa. Ciò vuol dire riuscire a farsi conoscere attraverso contenuti elaborati e studiati a livello giornalistico, basati sui valori aziendali che sono alla base dei servizi e dei prodotti che metti a disposizione dei tuoi clienti. Ciò permette di raggiungere una clientela mirata, interessata, informata, che ti sceglie perché sviluppa fiducia in te e nel tuo operato.

Contenuti a carattere giornalistico che danno valore al tuo valore come imprenditore, come azienda, come brand, e che mettono in mostra ogni aspetto peculiare che contraddistingue la tua azienda dalle altre. Questo rafforza fortemente il senso di fiducia del cliente verso il tuo brand, il marchio che distingue i tuoi servizi e prodotti vengono distribuiti sul mercato. Un aspetto importante del Brand Journalism, “giornalismo di impresa” è proprio quello di rendere disponibili al grande pubblico contenuti di qualità che parlano di te e della tua azienda, che parlano di valore aggiunto, di quello che ti contraddistingue, e che sono il fiore all’occhiello del tuo operato, che tu sia un imprenditore, un libero professionista, o una persona che aspira a lasciare un’impronta di sé, a livello professionale, nel mondo. Quindi parlare della tua storia, com’è nata la tua idea, la passione che ti ha permesso di raggiungere i risultati che hai ottenuto, il duro lavoro e la cura che c’è dietro ciò che proponi al pubblico, tutto questo e molto altro è nel brand journalism.

Il valore del brand journalism, così come lo applico nella mia attività di giornalista e comunicatore, a tutto tondo, è la scelta di accompagnare chi legge alla scoperta di un mondo che è fatto di valori, di impegno, di risorse umane, di visioni di vita, che è poi la base di tutto ciò che ogni uomo crea nel proprio lavoro.

Raccontare la tua storia, chi sei, perché hai scelto di fare quel lavoro, cosa significa per te, cosa vuoi dare agli altri, e così, permettendo ai tuoi clienti presenti e futuri di conoscere, e di comprendere quel “valore aggiunto” che fa la differenza, ed è la visione che sta alla base di ogni impresa.

Perché ciò che si acquista non è soltanto il bene materiale, che si tratti di un servizio o di un prodotto, ma molto di più: e quel “di più” sei proprio tu.  Una scelta di comunicazione d’impresa e d’immagine che valorizza ciò che rende unica la tua attività fa la differenza oggi più che mai, permettendo di uscire fuori da una comunicazione generale e generalista, dove spesso vengono ripetuti claim e messaggi sempre uguali. Solo la differenziazione e la comunicazione su misura può davvero far emergere il cuore di un’attività, che è nelle persone, nelle idee, nei valori, e poi, in ciò che realizzano.

Così, tramite un brand journalism su misura come quello che metto a tua disposizione, puoi costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, che nel tempo si manterrà e si rafforzerà. Ed è da questo tipo di fiducia che nasce, anche, il passaparola, una fiducia che si trasmette, attraverso anche i canali social.

Secondo un report prodotto a livello internazionale dal Content Marketing Institute, la comunicazione d’impresa che valorizza il contenuto aumenta il valore dell’azienda e produce miglioramenti che superano anche il cinquanta per cento di aumento nei risultati, rispetto a chi sceglie canali di pubblicità che non valorizzino i contenuti.

Ti posso aiutare a costruire fiducia, a far conoscere te ed il tuo lavoro, quindi, i tuoi prodotti ed i tuoi servizi, i benefici che ne derivano per chi li utilizza: conoscere vuol dire poter apprezzare, e apprezzare un servizio/prodotto vuole dire essere stimolati a parlarne ad altri, a condividere con altri ciò che si trova buono e utile, o conveniente e sicuro. Far crescere l’affidabilità del marchio vuol dire dare tranquillità al tuo cliente di oggi e futuro, che si sentirà sicuro di poter scegliere il tuo marchio sempre. La fiducia è un valore che puoi trasmettere, ma non comprare. E per trasmetterlo, è fondamentale scegliere gli strumenti giusti.

Il Brand Journalism è il mezzo più potente e completo di fare promozione, informazione e marketing, vuol dire creare un messaggio forte, mirato ed esaustivo su ogni aspetto che riguardi te e la tua attività, perché le tue idee sono importanti, la tua passione è importante, la fatica di creare qualcosa di valore e prezioso è importante, ed è giusto che sia visibile a tutti: questo è nel brand journalism così come lo intendo e lo applico, nella mia attività. Al tuo servizio.

Il Brand Journalism aggiunge valore al tuo valore, a ciò che è più importante per te in modo che lo diventi anche per gli altri. Così accresci la tua notorietà, creando un dialogo forte basato sulla fiducia di chi poi utilizzerà i tuoi Servizi/prodotti.

Se ci pensi bene, essere onesti con il proprio pubblico è sempre stato fondamentale per mantenere una clientela fedele e positiva, che sceglie te, e non altri. Ecco perché è importante condividere il più possibile ciò che ha valore per te e per la tua azienda, perché lo diventi anche per chi poi ti sceglierà, acquistando consapevolmente e serenamente, sicuro di aver fatto la scelta giusta.  

Il “brand journalism” si può concretizzare poi in una serie di servizi e strumenti, che da molti anni metto a disposizione dei miei clienti, tra cui puoi scegliere quello che senti più adatto a te: dai prodotti editoriali su misura, costruiti per valorizzare la visione che ti ha portato a realizzare il tuo progetto e quella del futuro che costruirai, con interviste e testi creati ad hoc, al “podcast d’impresa”, un podcast dedicato a te ed alla tua attività, ai prodotti grafici, editoriali e video mirati al target ed ai tuoi obiettivi, sempre nell’ottica della comunicazione come contenuto e valore.

Tutto sostenuto da un’esperienza professionale decennale, nel settore del giornalismo, della comunicazione d’impresa, della grafica editoriale e dei prodotti audio e video, oltre alla presenza on line tramite social e siti web, che mi ha visto collaborare con Enti, Organizzazioni, imprenditori e professionisti in tutta Italia.