Magari appartieni a un segno di Fuoco, ma non sei focoso, sei riflessivo. Oppure, appartieni ad un segno di Terra, e ti accendi come un fiammifero. Potresti essere un segno d’Acqua ma mica tanto sensibile, o un segno d’Aria poco fantasioso. Questo è possibile, non tutti si riconoscono nelle caratteristiche del proprio segno. E se è così anche per te, fai proprio bene a cercare quali sono le tue caratteristiche dominanti, perchè sei unico, e scoprendo la tua unicità, puoi davvero valorizzare tutte le tue qualità. Evviva allora la diversità, usiamo un po’ l’Astrologia per comprenderci meglio, noi stessi, e gli uni con gli altri.
- Come districarsi tra i tanti elementi di cui e composta la Carta del Cielo
- Descrivere la propria personalità è cosa assai complessa
- Piccolo esempio pratico per capire la differenza tra Segno e Ascendente
- Appartenere ad un Segno Zodiacale non equivale a possederne tutti gli aspetti temperamentali
- Sapere come interpretare la Carta del Cielo equivale ad iniziare con il piede giusto
- Affidarsi ad un professionista Astrologo per rimanere al riparo da erronee interpretazioni personali
“Mi chiamo Erica e sono nata il xx-xx-xx. alle ore 17:45 a Vxxxx sono una Capricorno ascendente Cancro, ma mi sento molto Cancro e poco Capricorno… nel senso che non sono per niente determinata e sicura di me stessa, anzi! Sono permalosa, paranoica, lunatica e sognatrice. Penso di aver un brutto carattere. Conosco abbastanza l’Astrologia perché la seguo da almeno due anni, ma non riesco a comprendere perché non mi riconosco nel mio Segno di nascita. Volevo sapere qualcosa che chiarisca questo strano stato di cose. Grazie”
Come districarsi tra i tanti elementi di cui e composta la Carta del Cielo
Non ti preoccupare cara Erica, non sei certo la prima che si interessa per hobby alla materia e non riesce a fugare ogni dubbio o a dare risposta esauriente ad ogni quesito, soprattutto quando ci si accinge da autodidatti, ad interpretare la propria Carta del Cielo o Grafico Astrale. Ti dico subito che non è facile per nessuno ed è argomento ostico anche per i più bravi e preparati. In realtà non è l’Astrologia in sé a mancare di risposte, ma piuttosto è la persona che la usa a dover essere tanto preparata e “sensibile” al linguaggio Astrale, da riuscire ad interpretare correttamente la miriade di significati di cui è piena la CdC. Per riuscire a farlo correttamente ci vogliono anni di studio e tanta passione. Quindi non sei tu che non comprendi, è la materia in sé che non è proprio semplice, semplice.
Descrivere la propria personalità è cosa assai complessa
Oltretutto la nostra personalità non è bianca o nera, non si può semplificare dicendo io sono o così, o cosà. In realtà la personalità ha innumerevoli sfaccettature e sfumature, e non sempre risulta facile comprenderla fino in fondo, senza contare il fatto che noi tutti continuiamo a cambiare con il passare del tempo e dell’esperienza. Questo non vuol dire che non riuscirai con il tempo a dare una risposta ad ogni tuo quesito o dubbio. Nel frattempo provo io a darti qualche dritta che ti aiuti a comprendere più velocemente.
Piccolo esempio pratico per capire la differenza tra Segno e Ascendente
Chi la conosce almeno un pochino, e sono davvero tanti, più di quanti si pensi, sa che la CdC è divisa principalmente o idealmente se vogliamo, tra Segno e Ascendente, e che rispettivamente sia l’uno che l’altro, possono avere una grande valenza quando si va a “leggere” la CdC. Per fare un esempio semplice, mettiamo che il Segno e l’Ascendente siano due biglie di grandezza diversa, e che le stesse siano poggiate rispettivamente su uno dei piatti di una bilancia. È ovvio che la biglia più grande peserà di più e che l’ago della bilancia penderà dalla parte della biglia più grande. È quindi possibile che molti Aspetti o Pianeti nella tua CdC siano concentrati più sul tuo Ascendente, o che altri Aspetti influiscano più sui Segni d’Acqua che non sul tuo Segno Zodiacale di nascita o Segni appartenenti all’elemento Terra. Questo potrebbe essere il motivo per cui ti senti più Cancro che non Capricorno. Poi, dare un nome e cognome ad ogni Aspetto, questo è un altro paio di maniche.
Appartenere ad un Segno Zodiacale non equivale a possederne tutti gli aspetti temperamentali
Da quanto detto si evince, che in termini di Carattere, o temperamento personale, si può avere una infinita miriade di sfumature diverse per ogni Segno dello Zodiaco. Può esistere un Capricorno sensibile e lunatico, come può esistere un Cancro forte e deciso. Tutto dipende da come sono distribuiti i vari “Aspetti”, “Pianeti” ecc… nella CdC, pur permanendo le varie caratteristiche base dei vari Segni.
Sapere come interpretare la Carta del Cielo equivale ad iniziare con il piede giusto
Ma non finisce qui, l’interpretazione della CdC può essere letta in molti modi, il carattere di base acquisito alla nascita è solo la punta dell’iceberg. Oltretutto più a fondo si va, più c’è da scoprire. Più il tempo passa, più si deve tener conto dei fattori che hanno influito, quindi tempo, esperienze fatte, traumi, conquiste e perdite, la famiglia d’origine a volte è un fattore determinante ad esempio, di che segno Zodiacale era il padre o la madre ecc… più elementi si prendono in considerazione (transiti, proiezioni astrali, cicli solari ecc…), più diventa complessa quindi la lettura e di conseguenza il responso finale.
Affidarsi ad un professionista Astrologo per rimanere al riparo da erronee interpretazioni personali
È sempre meglio affidarsi ad un professionista che ti aiuti a comprendere correttamente ciò che hai “letto” nella tua CdC, in modo tale da non cadere preda di false interpretazioni. Quindi non stupirti se ti senti più Cancro che Capricorno, questo tipo di situazione rientra perfettamente nella norma. Nel tuo caso, sarà molto utile, visto il fatto che potrai comunque accedere a quelle che ritieni pregi peculiari del Capricorno che comunque possiedi, anche se in latenza.
Se ti piace l’approccio della Via del Risveglio, del Coaching e dell’approfondimento spirituale, e vuoi sapere come funziona e lavorare con me per le cose che più ti stanno a cuore, nel mio blog, francopassarini.it, alla pagina contatti, trovi il mio numero di telefono, puoi inviarmi un’e-mail, raccontarmi un po’ di te e prendere un appuntamento. Le telefonate informative sono gratuite, e utili, puoi chiedere quello che ti interessa, parlarmi di te.
Iscriviti a questo podcast, La Via del Risveglio, lo trovi su tutte le app per podcast, Facebook, YouTube o puoi seguirmi direttamente nel mio blog francopassarini.it. Grazie per aver ascoltato fino a qui, ti auguro una buona vita.
Mandami un messaggio per fissare un appuntamento, il mio numero è il 334.6147261 oppure nella pagina contatti trovi tutti i miei riferimenti. Navigando nel mio sito, scoprirai come la via del risveglio sia una via che si apre su tutti gli ambiti della vita, anche quello professionale. Il brand journalism, che è una delle attività cui mi dedico da molti anni, è proprio questo: dare voce alla tua attività, alla tua impresa. Magazine, video, podcast. Troverai lì molte informazioni.
Foto Unsplash (licenza gratuita per tutti gli usi – Creative Commons CC0)