Consapevolezza, questa è la parola che divide un’umanità che vive la sua vita in pace e in completo equilibrio con il suo ambiente, verso una più alta espressione di civiltà, da una che invece non ha consapevolezza di sé e fa del male a sé stessa distruggendo l’ambiente in cui vive. Il significato di questa importantissima parola è semplice, come tutte le verità fondamentali. Cosa significa avere consapevolezza, per me? Significa non solo la capacità di capire profondamente ciò che viene percepito attraverso gli organi di senso elaborandoli secondo parametri oggettivi e non solo soggettivi, ma anche essere padroni delle proprie risposte comportamentali dettate dagli aspetti fisici, sublimandole attraverso i principi spirituali. Si tratta di un processo cognitivo ben distinto da sensazione o percezione.
Ecco, se tutti noi, in quanto esseri senzienti, avessimo consapevolezza dell’inutilità della guerra ad esempio, tanti morti per cosa, un pezzo di terra in più? Più soldi? Più potere? O del fatto che accumulare denaro è cosa inutile, mai visto un milionario morire portandosi dietro tutti i soldi che ha guadagnato in vita, o diventare potenti solo per poter fare i propri interessi, che poi tanto c’è sempre qualcuno che ti fa le scarpe, perché più potente e spietato. Proprio questa mattina mi sono fermato un attimo a leggere il giornale, rapimenti, uccisioni, violenza, soprusi, un carosello di notizie da far accapponare la pelle. Poi disboscamenti, inquinamento, epidemie. A me sembra un mondo di sofferenza per lo più, una prigione non solo per il corpo ma anche per la mente. Non siamo noi esseri umani, la forma di vita senziente, la forma di intelligenza più alta nel nostro piccolo mondo, portatori della luce divina, fatti a immagine e somiglianza di Dio stesso, questa eredità non dovrebbe indurci a migliorare tutto ciò che tocchiamo? Non dovrebbero essere la pace, la comprensione e la compassione il nostro tratto distintivo?
Come è nata la Via del Risveglio
Da quello che osservo intorno a me sembra invece siano la violenza, il sopruso e l’indifferenza il tratto distintivo. Allora, molti anni fa mi sono chiesto: perché questo scollamento tra ciò che dovremo essere e ciò che in realtà manifesta ogni giorno l’umanità a livello globale? Questo mi ha portato a studiare ed approfondire, facendo appello alla sapienza delle generazioni passate che hanno lasciato traccia attraverso libri sacri e sapienziali di ogni genere. È questo mi ha portato a maturare una convinzione che ha poi ispirato la mia vita. Nasce così “La Via del Risveglio”, un cammino di conoscenza che passa attraverso l’analisi della Mappa Astrale di nascita, attraverso un cammino Spirituale, costituito da innumerevoli sottolivelli dove prende forma un cammino di piena consapevolezza, che, per chi vuole approfondire, può esplorare molti ambiti, il karma e la Legge di Causa ed Effetto Buddista, il cammino del ciclo della vita Taoista e tanto altro ancora.
I nostri avi ci parlano, ascoltiamoli
In ogni Civiltà del passato, si trova un piccolo pezzo della verità che si ricongiunge alla fede di ispirazione Cristiana, ed ogni parte di esso porta a conoscere il significato profondo del nostro vivere, i motivi, i perché, Il significato, lo scopo, il meccanismo perfino per cui molti perdono sé stessi nel percorso di vita sulla terra ed altri si ritrovano riuscendo a ricongiungersi con la parte divina di sé stessi in armonia con la fonte di tutte le cose. Mai la frase “Conosci te stesso” pronunciata da Socrate ha avuto tanta importanza come oggi. Mai come oggi, c’è bisogno di prendere coscienza dell’importanza del fatto che, conoscere sé stessi è la chiave che può permetterci di cambiare l’ordine delle cose, mai come oggi c’è l’esigenza che l’uomo comune percepisca la sua umanità piena di doni preziosi che non aspettano altro che di essere manifestati. Invertiamo insieme la direzione che questo modo ha preso, prendiamo coscienza di chi siamo veramente, e realizziamo lo scopo ultimo per cui siamo nati, essere finalmente felici e realizzati nella piena espressione della nostra divina esistenza.
Se vuoi approfondire gli argomenti che tratto
Se ti piace l’approccio della Via del Risveglio, del Coaching e dell’approfondimento spirituale, e vuoi sapere come funziona e lavorare con me per le cose che più ti stanno a cuore, nel mio blog, francopassarini.it, alla pagina contatti, trovi il mio numero di telefono, puoi inviarmi un’e-mail, raccontarmi un po’ di te e prendere un appuntamento. Le telefonate informative sono gratuite, e utili, puoi chiedere quello che ti interessa, parlarmi di te.
Iscriviti a questo podcast, La Via del Risveglio, lo trovi su tutte le app per podcast, Facebook, YouTube o puoi seguirmi direttamente nel mio blog francopassarini.it. Grazie per aver ascoltato fino a qui, ti auguro una buona vita.
Mandami un messaggio per fissare un appuntamento, il mio numero è il 334.6147261 oppure nella pagina contatti trovi tutti i miei riferimenti. Navigando nel mio sito, scoprirai come la via del risveglio sia una via che si apre su tutti gli ambiti della vita, anche quello professionale. Il brand journalism, che è una delle attività cui mi dedico da molti anni, è proprio questo: dare voce alla tua attività, alla tua impresa. Magazine, video, podcast. Troverai lì molte informazioni.